La Cooperativa Sociale L'Imprevisto risponde al bisogno educativo e terapeutico di ragazzi tossicodipendenti e/o devianti, minorenni e giovani adulti di entrambi i sessi. Il personale delle Comunità, formato da psicologi, sociologi ed educatori professionali, cerca di offrire ai propri ospiti un ambiente di confronto che dia loro la possibilità di identificarsi con figure adulte e significative.
I ragazzi sono accettati ed accolti in stretta collaborazione con i Servizi Sociali dei Comuni, delle Aziende Sanitarie Locali, con i Servizi Sociali del Ministero della Giustizia e con i Tribunali dei Minorenni.
L'obiettivo che il percorso della vita in Comunità si prefigge è quello di educare ed accompagnare la persona:
- a divenire consapevole del danno provocato alla sua stessa identità dalla pratica della tossicodipendenza o dall'esperienza deviante e di quanto ne sia responsabile;
- a ricostruire la propria identità reale, ossia a ricostruire un'appropriata e non illusoria coscienza del proprio "io";, con tutte le conseguenti capacità di conoscenza, affezione, lavoro, sacrificio, importanti per il conseguimento di una matura autonomia da parte del soggetto.
La Cooperativa è iscritta all'Albo delle Comunità Terapeutiche della Regione Marche, è certificata con UNI EN ISO 9001, è convenzionata con l'Azienda Sanitaria Locale n. 1 di Pesaro, con il Comune di Pesaro e con il Ministero della Giustizia.
Le nostre due Strutture, la Comunità Terapeutica Educativa maschile, sita in Strada delle Marche n. 69, e la Comunità Terapeutica Educativa femminile "Tingolo per tutti", sita in Strada Provinciale Panoramica Ardizio n. 121, nel 2011 hanno ottenuto dalla Regione Marche l'Accreditamento Istituzionale come strutture sanitarie per l'erogazione di prestazioni riabilitative ed educativo-assistenziali per tossicodipendenti minorenni e maggiorenni in regime residenziale e l'assegnazione della Classe 4° - livello di eccellenza.