• Strada delle marche, 69 - 61121 Pesaro
  • +39 0721 31802
  • Strada delle marche, 69 - 61121 Pesaro
  • +39 0721 31802

LA COOPERATIVA CHI SIAMO

  • La cooperativa
La cooperativa - Chi siamo

COOPERATIVA L'IMPREVISTO: CHI SIAMO

La Cooperativa Sociale L'Imprevisto risponde al bisogno educativo e terapeutico di ragazzi devianti e/o tossicodipendenti, minorenni e maggiorenni di entrambi i sessi. Il personale delle Comunità, formato da psicologi, sociologi ed educatori, cerca di offrire ai propri ospiti un ambiente di confronto che dia loro la possibilità di identificarsi con figure adulte e significative.
I ragazzi sono accettati ed accolti in stretta collaborazione con i Servizi Sociali dei Comuni, delle Aziende Sanitarie Locali, con i Servizi Sociali del Ministero della Giustizia e con i Tribunali dei Minorenni.
L'obiettivo che il percorso della vita in Comunità si prefigge è quello di educare ed accompagnare la persona:
- a divenire consapevole del danno provocato alla sua stessa identità dalla pratica della tossicodipendenza o dall'esperienza deviante e di quanto ne sia responsabile;
- a ricostruire la propria identità reale, ossia a ricostruire un'appropriata e non illusoria coscienza del proprio "io";, con tutte le conseguenti capacità di conoscenza, affezione, lavoro, sacrificio, importanti per il conseguimento di una matura autonomia da parte del soggetto.
La Cooperativa è iscritta all'Albo delle Comunità Terapeutiche della Regione Marche, è certificata con UNIEN ISO 9001, è convenzionata con l'Azienda Sanitaria Locale n. 1 di Pesaro, con il Comune di Pesaro e con il Ministero della Giustizia.