• Strada delle marche, 69 - 61121 Pesaro
  • +39 0721 31802
  • Strada delle marche, 69 - 61121 Pesaro
  • +39 0721 31802

STRUTTURE: Comunità terapeutica educativa maschile

  • Comunità terapeutica educativa maschile
Comunità terapeutica educativa maschile
  • Email: imprevisto@imprevisto.net

  • Indirizzo: Strada delle Marche, 69 - 61122 - Pesaro (Pu)

  • Tel: +39 0721 31802

La Comunità Terapeutica Educativa ha iniziato la sua attività il 1° ottobre 1990 e si propone come obiettivo primario il recupero di ragazzi devianti e tossicodipendenti. Gli adolescenti accolti hanno un'età compresa tra i 13 e i 18 anni. Da alcuni anni essa è solamente maschile.
Responsabile della struttura è il Signor Alessandro Di Carlo. Si avvale di personale dotato di provata esperienza educativa e con specifiche competenze psicopedagogiche. Condotta da 7 operatori, attualmente la Comunità ospita mediamente 25 ragazzi. Essa ospita anche un gruppetto di ragazzi maggiorenni.
Al fine di favorire e rendere efficace il rapporto tra operatore e ragazzo, la comunità si articola in piccoli nuclei sia per quanto riguarda gli educatori sia per quanto concerne gli ospiti. Ogni anno, al suo interno, viene attivato un corso di recupero scolastico per il conseguimento della licenza di Scuola Media inferiore rivolto a quei ragazzi che non hanno, per tanti motivi, terminato gli studi della scuola dell'obbligo.
La Comunità e gli operatori che in essa operano cercano di offrire ai propri ospiti un ambiente di confronto che dia loro la possibilità di identificarsi con figure adulte e significative. Il dialogo con gli operatori e gli altri ospiti, la discussione in gruppo, gli incontri formativi e culturali, la costruzione di regole di convivenza, la concreta e quotidiana organizzazione della giornata e della vita, l'educazione allo studio (anche a prescindere da scadenze scolastiche) e la formazione al lavoro sono gli elementi fondanti e qualificanti dello scopo della Comunità.
La Comunità Terapeutica Educativa è accreditata presso la Regione Marche.