• Strada delle marche, 69 - 61121 Pesaro
  • +39 0721 31802
  • Strada delle marche, 69 - 61121 Pesaro
  • +39 0721 31802

STRUTTURE: Case di reinserimento

  • Case di reinserimento
Case di reinserimento

La casa di reinserimento maschile ha iniziato la sua attività nel novembre 2002, accoglie 6 ragazzi che hanno terminato il cammino riabilitativo presso la Comunità Terapeutica. Per vari motivi questi ragazzi è importante che continuino un rapporto più stabile e sistematico con gli operatori che li hanno seguiti e che possano sperimentare il loro reinserimento umano, relazionale e lavorativo in modo guidato e verificato.
La casa di reinserimento femminile ha iniziato la sua attività nell'ottobre 2004, ospita ragazze che hanno concluso il cammino riabilitativo presso la Comunità terapeutica.
L'esperienza di cura portata avanti dalle comunità terapeutiche ha sollevato prepotentemente la necessità di intraprendere alcuni significativi interventi nella direzione della socializzazione e risocializzazione e nella direzione di percorsi di aiuto all'ingresso del mondo del lavoro.
Ovvero, diversi ragazzi ospitanti nelle comunità, al termine del loro percorso riabilitativo, non potevano, per impossibilità fisica, per mancanza o inadeguatezza o altra varie problematicità della famiglia, far rientro nel loro ambiente d'origine. S'imponeva dunque l'urgenza di approntare dei servizi innovativi e sperimentali che rispondessero a questo bisogno allestendo due esperienze residenziali di reinserimento, una maschile ed una femminile.
La particolare situazione dei ragazzi, cioè l'essere inseriti in una città che non è quella di origine, la fragilità esistenziale, strutturale e lavorativa che spesso li caratterizza, necessita di un continuo e sistematico sostegno da parte dell'operatore responsabile, di una continua vicinanza e verifica, di un continuo rapporto del tutor con i rispettivi datori di lavoro o professori o dirigenti scolastici.

RECAPITI

Casa di reinserimento maschile
st. delle Marche, 71 61121, Pesaro (Pu)

Casa di reinserimento femminile "Maria Pia"
via Canale, 73 61121 Pesaro (Pu)